Gli itinerari che vi suggeriamo sono il frutto di molti anni di esperienza di navigazione in Sardegna e Corsica, quella che ci consente di darvi alcuni consigli utili a sfruttare al meglio le vostre vacanze in barca.
Scegliete sempre un itinerario adeguato alle vostre competenze nautiche; cercare delle rotte troppo impegnative potrebbe causarvi stress e non farvi godere appieno la vacanza.
Considerate le dimensioni della barca, se piccola sarà più adatta a crociere di corto o medio raggio, se grande potrete considerare anche lunghe navigazioni.
E’ sempre consigliabile consultare l’equipaggio prima di scegliere un itinerario, ciò eviterà di intraprendere un viaggio sgradito a una parte degli amici a bordo.
Nelle crociere proposte segnaliamo le rade più belle da visitare e le tappe ideali, ma starà a voi adeguare l’itinerario alla situazione meteo dei giorni nei quali sarete in mare.
Molte delle isole più belle, segnalate negli itinerari, fanno parte di parchi marini protetti e regolamentati (per esempio l’Arcipelago della Maddalena, l’Isola di Lavezzi, l’Isola di Tavolara, l’Isola dell’Asinara); vi suggeriamo di informarvi, prima di accedervi, se sia necessario avere un’autorizzazione o pagare un biglietto.
Gli itinerari che vi proponiamo sono esclusivamente dei suggerimenti, nel caso in cui decidiate di adottarne uno, sarà sotto la vostra totale responsabilità adeguarlo secondo i criteri precedentemente elencati; vi consigliamo inoltre di essere nella zona di Portisco con margine sufficiente per il giorno dello sbarco, onde evitare il rischio di riconsegnare la barca in ritardo.
Schede riassuntive itinerari
Una settimana – 93 miglia – Portisco – Santa Teresa di Gallura – Portisco
Una settimana – 118 miglia – Portisco – Porto Vecchio – Portisco
Due settimane – 400 miglia – Portisco – giro della Corsica – Portisco
L’itinerario Giraglia è lungo e impegnativo ma allo stesso tempo avventuroso e affascinante.
Farete il giro della Corsica e una tappa a Capraia, nell’arcipelago toscano, la percorrenza media giornaliera sarà di 31 miglia.
Consigliamo quest’itinerario ad equipaggi con una buona esperienza e che noleggiano una nostra barca sopra i 37 piedi.
Due settimane – 450 miglia – Portisco – giro della Sardegna – Portisco
L’itinerario Diavolo è il più impegnativo fra quelli da noi proposti, di conseguenza lo consigliamo agli equipaggi con una buona esperienza di navigazione e che abbiano noleggiato un’imbarcazione non più piccola di 40 piedi. Il giro della Sardegna prevede una percorrenza media giornaliera di 35 miglia, è quindi importante che tutto l’equipaggio abbia il piacere di fare lunghe navigazioni. Nelle varie tappe del vostro viaggio visiterete paesi con culture antichissime e diverse fra loro, ma anche angoli di Sardegna selvaggi e disabitati. Quando il viaggio sarà finito e lascerete la barca il bagaglio dei ricordi sarà enorme.